5 Settembre 2021

Guinness World Records

Informati sull’evento
Scopri i pizzaioli

Come si produce una pizza in pala

Scoprite voi stessi le tecniche di lavorazioni e l’impegno che ci abbiamo messo per arrivare da un normale impasto alla PIZZA IN PALA PIÙ LUNGA DEL MONDO

La forma e l’impasto

La forma

La pizza in pala si distingue dalla pizza napoletana per diverse caratteristiche peculiari: la prima è la forma, rettangolare ed allungata, invece che rotonda. Viene stesa e condita su una “pala” (da cui il nome) che può essere di legno o di alluminio.

Impasto

La seconda è l’impasto, che è ad altissima idratazione: la percentuale di acqua, rispetto alla farina, può essere anche dell’80%. Questo rende l’impasto estremamente alveolato (ricco d’aria) e la pizza morbida e croccante allo stesso tempo.

Preparazione

La prima fase di preparazione è la biga, cioè un pre-impasto che fa partire la prima fermentazione e che verrà poi lavorato con il resto degli ingredienti. A questo punto l’impasto viene sottoposto ad una lunga lievitazione che avviene in frigorifero per non meno di 18/24 ore, prolungabili anche a 24 ore.

Puntata

Staglio

Appreto e stesura

Cottura

La cottura avviene direttamente sulla pala ed è, solitamente, doppia: una prima cottura “bianca” ed una seconda dopo averla condita. In totale i tempi di cottura sono più lunghi di quelli delle pizze classiche.

Temperatura

Anche le temperature di cottura sono molto diverse. La pizza in pala cuoce infatti a 280-300°C, contro i 485°C della pizza napoletana.

La cottura perfetta

Il risultato

Il risultato è una pizza stretta e lunga, di forma rettangolare e di dimensioni solitamente di un metro di lunghezza per 30 cm di larghezza, “scrocchiarella” e molto digeribile, più alta al centro e senza cornicione.

Tipica della tradizione culinaria romana, si è ormai diffusa in tutta Italia e nel mondo, diventando protagonista dello Street Food internazionale.

Informati sull’evento

Ti aspettiamo a Rivarolo Canavese il 5 Settembre per il GUINNESS WORLD RECORDS per la pizza in pala più lunga al mondo. Siate numerosi.

Scrivici